sallemi.jpg

 

Il territorio comunale di Vittoria continua ad essere aggredito dall’azione incivile di chi lo deturpa ogni giorno. Le discariche abusive non si contano più.

Qui siamo in via Calatafimi angolo via Cialdini. Il video denuncia di Salvo Sallemi che mostra con rabbia e angoscia gli atti di chi continua a dare prova di mancanza di senso civico. Rifiuti di ogni genere abbandonati ai lati della strada, in una distesa che a poco a poco conferisce le caratteristiche di una discarica. Purtroppo questo non è il primo esempio. Una serie infinita di immagini simili è ben nota, nonostante i controlli eseguiti e le multe comminate ai trasgressori, quando sono stati identificati. Ma tutto ciò non basta ancora, perché il fenomeno è duro a morire. Ovviamente non può essere sufficiente la repressione sanzionatoria, né la sola prevenzione istituzionale o convenzionale. Occorre un grande scatto di protagonismo civile collettivo che coinvolga tutte le persone per bene e le faccia impegnare in un grande sforzo di sensibilizzazione, vigilanza, collaborazione fattiva contro ogni tentazione di trasgressione.

Serve una grande forza sana dissuadente rispetto alle pratiche di incuria e di sfregio del territorio.

Attentare alla natura e all’ambiente è un grave delitto contro il bene di tutti e contro la salute che ne è elemento basilare.  VIDEO --> https://youtu.be/7NAGYxdf4eY

Pin It