79376931_2508386492767234_7752148818019221504_o.jpg

 

“Ma chi o cosa stiamo aspettando. Ieri era la festa dell’Immacolata. E la città di Ragusa, ancora ieri, una domenica cruciale, con tutti i negozi aperti in vista delle feste di Natale, si presentava senza un minimo addobbo natalizio. E ciò quando tutti i Comuni vicini al nostro, e alcuni anche con condizioni finanziarie non proprio idilliache, al contrario del nostro, potevano contare su un’atmosfera davvero piacevole. A Ragusa, invece, nulla di tutto questo. Alla faccia della programmazione. La città, ieri in serata, si presentava con un aspetto tristissimo”.

E’ il tenore della denuncia che arriva dal consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Ragusa, Giovanni Gurrieri. “Avevano assicurato – afferma – che le luminarie sarebbero arrivate presto, che la città sarebbe stata addobbata. Ma non è così. Almeno finora. Speriamo che nelle prossime ore qualcosa possa cambiare. Finora abbiamo potuto contare su tre alberi di Natale, senza alcun addobbo tra l’altro, nelle piazze principali della città. Ma è davvero complicato pianificare con attenzione l’atmosfera da garantire a Ragusa durante le festività natalizie? No, davvero, tutto questo risulta inspiegabile. Se non fosse per l’iniziativa privata di qualche attività commerciale, Ragusa non avrebbe uno straccio di luminaria. E si badi bene che ci riferiamo a zone centrali della città, da via Roma a corso Italia, per non parlare di piazza Duomo a Ibla e di piazza Duca degli Abruzzi a Marina. Anche intorno alla casa di Babbo Natale, in via Roma, iniziativa predisposta dall’assessorato agli Spettacoli, che può essere ritenuta degna di attenzione, non c’era alcuna luminaria. Tutto al rovescio, insomma. Ma perché ci siamo ridotti così, all’ultimo minuto? L’impressione è che stiamo rincorrendo la situazione. Grandi sono le responsabilità dell’amministrazione comunale che è stata incapace, sino all’8 dicembre, di garantire le risposte attese dai cittadini, e soprattutto dagli operatori commerciali, per quanto concerne la creazione di un’atmosfera natalizia all’altezza della situazione. Siamo preoccupati perché manca una pianificazione di massima. Si parla di tutto, si fanno grandi annunci ma i fatti, purtroppo, latitano”.

Il comune di Ragusa venerdì 6 dicembre ha presentato un programma dettagliato sulle attività in programma nel periodo natalizio tra cui una gigantesca ruota panoramica che verrà installata in piazza Libertà il 13 dicembre. 

FOTO DI RAGUSA ABBOGGHIA

 

PROGRAMMA

dal 8 dicembre al 6 gennaio, dalle 17.00 alle 21.00 (venerdì, sabato e domenica)
via Roma 175
A cura di IblArte
LA FABBRICA DEI GIOCHI DI BABBO NATALE
Il giorno dell’Epifania i giochi donati dagli studenti delle scuole primarie di Ragusa e da generosi cittadini saranno regalati a famiglie in difficoltà

8, 21, 22, 25, 26, 28, 29 dicembre e 1, 5, 6 gennaio, dalle 18.00 alle 21.00
via Belle 112
PRESEPE DELLE SUORE CAPPUCCINE DELL’IMMACOLATA DI LOURDES

dal 13 dicembre al 7 gennaio
piazza Libertà – Ingresso a pagamento
RUOTA PANORAMICA E VILLAGGIO DI BABBO NATALE

________________________________________________

DISCHIUSI
Sketch teatrali riaprono i negozi sfitti
via Roma 135, 151, 162/164, 165, 167/169

13, 14 e 15 dicembre, dalle 18.00 alle 21.30
A cura di Massimo Leggio
con Valentina Cannizzo, Tiziana Cappuzzello, Alessia Gurrieri, Irene La Rosa, Matilde Masaracchio, Giulia Massari, Maurizio Modica, Francesca Morselli, Matteo Tomasello

FINALMENTE LIB(E)RI
Una libreria speciale, che libera storie e personaggi dalla carta e li fa vivere nella voce di due narratrici. Ad ogni appuntamento libri diversi, nuove vicende.

IL CALZASTORIE
Un insolito negozio di scarpe dove due anime scalze, dall’identità incerta, acquistano voce e presenza indossando scarpe appartenute a personaggi famosi.

SIAMO ALLA FRUTTA (E VERDURA)
Anni di “sfruttamento” nei teatri, così una coppia di attori esausti decide di aprire una bottega di frutta e verdura. Ma la tentazione di andare in scena è tanta e la critica del pubblico (ortaggio-munito) severa...

L’EMPORIO DEGLI ALLONTANATI
Accomodatevi signori, qui si vendono malinconia elegante e storie vere. Due voci narranti e uno schermo,  ci portano indietro di un secolo, quando a emigrare eravamo noi italiani.

LA BOTTEGA DELL’ALCHIMISTA
Uno speziale d’altri tempi che, insieme alla fedele assistente, dispenserà consigli e ammonimenti sulla vita, sul benessere fisico e spirituale dei suoi visitatori. Ricette speciali, tra alambicchi e ampolle.

20, 21 e 22 dicembre, dalle 18.00 alle 21.30
A cura della Compagnia G.o.D.o.T.
con Giuseppe Arezzi, Giuseppe Arrabito, Alessio Barone, Beatrice Bracchitta, Emma Bracchitta, Davide Cavallo, Monica Chessari, Andrea Di Martino, Benedetta D'Amato, Monica Firullo Federica Guglielmino, Paolo Lanza, Sofia La Rosa, Graziana Leggio, Alessandra Lelii, Annarita Lo Bianco, Francesco Piccitto, Mario Predoana, Lorenzo Pluchino, Federica Salonia, Micaela Sgarlata e Compagnia G.o.D.o.T Junior

A RAGION VE(N)DUTA
Un negozio dal quale uscire più leggeri, non nel senso dei soldi in tasca, tutt’altro: qui si va via più ricchi di come si è entrati. Tra gli scaffali del cuore, le risposte alle domande che tormentano da sempre l’uomo.

IL MERCATINO DELLE USATE MEMORIE
Un grande e stravagante bazar, dove tra vecchi cappelli, occhiali vintage e ombrelli variopinti riaffiorano le memorie di chi ha posseduto queste meraviglie. Una bottega di “spiriti”.

A TEMPO… DEBITO
Il negozio della merce più preziosa che esista: il tempo. Ogni cliente, con la propria carta di “debito” ne gestisce i movimenti ma… attenti, qui si va in un solo modo: “a tempo”.

RITRATTI(AMO)
In un negozio di cornici la merce in vendita non sono i quadri ma le storie dei personaggi sulla tela: prenderanno vita, interagiranno con voi.  Arte espressionista? Più che altro espressiva!

LA BOTTEGA DELLA SPERANZA, di G. Rodari
I più piccoli interpretano Rodari, vendendo a buon prezzo sorrisi e riflessioni del più grande scrittore italiano per l’infanzia, di cui ricorre il centenario della nascita.

27, 28 e 29 dicembre, dalle 18.00 alle 21.30
A cura di Germano Martorana
con Luca Burgio, Marina Biazzo, Simona Bracchitta, Benedetta Cartia, Alida Di Raimondo, Roberta Distefano, Roberta Distefano NJ, Cettina Gurrieri, Laura Hoefer, Valentina Ildebrando, Miranda Marletta, Adalberto Migliorisi, Pino Migliorisi, Carla Schembari, Ismael Scribano, Ester Vicari, Alessandra Vitale, Gabriele Vizzini

IL BARATTO(LO) DEI RICORDI
Se non è possibile cambiare il passato, perché non cambiarne almeno il ricordo? Qui ne troverete a bizzeffe, e se non vi piacciono basterà buttarli via e scriverne di più belli.

OTTICA “PUNTI DI VISTA”
Per guardare il mondo con gli occhi di Shakespeare, Moliere, Camilleri basta indossarne gli occhiali.
Prego, venite a provare, non è una “montatura”.

NELTEMPO, AGENZIA VIAGGI
In questo negozio la domanda non è dove volete andare, ma quando volete andare! Scegliete la meta sui libri di storia e non su quelli di geografia, staccate il biglietto, salite in carrozza: si parte! 

LA FARMACIA DEI SENTIMENTI
Non c’è male a cui non c’è cura, soprattutto qui. Che siano delusioni,  paure, amori infranti e mai corrisposti, l’antidoto è presto fatto!

LA LAVANDERIA DELLE FAVOLE
Laviamo via la noia e godiamoci una centrifuga di fantasia! Favole profumate e personaggi lindi in un mare di bolle di sapone.

________________________________________________

13 e 14 dicembre ore 20.30, 15 dicembre ore 18.00
Teatro Ideal – Ingresso a pagamento
A cura di Compagnia G.o.D.o.T.
IL RE MUORE

14 dicembre, vernissage ore 18.00
dal 15 dicembre al 6 gennaio, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.30
via Roma 155
A cura di Rosso Cobalto
INCONTR’ARTI AL CENTRO
Mostra delle arti visive: pittura, scultura, fotografia. Espongono: Nuccio Battaglia, Anna Bufardecci, Fiorella Cappello, Pina Gurrieri, Pippo Gurrieri, Salvatore Licitra, Karina Lukasik, Pietro Maltese, Silvana Maltese, Alessandra Spadaro.

14 dicembre, ore 18.15
Libreria Flaccavento
TOMBOLATA DI NATALE PER I PICCOLI ,MERENDA  E... SORPRESA FINALE (dai 3 anni)
di Martina ed Enrica Nicastro

14 dicembre, ore 20.00
Cattedrale di S. Giovanni Battista
A cura di Ass. Cantus Novo
CONCERTO “OLTRE L’ATTESA”

14 dicembre, ore 20.30
Teatro Don Bosco – Ingresso a pagamento
A cura di Ass. Melodica – Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SALOTTO MUSICALE DELL’800
Glauco Bertagnin (Violino), Simone Pagani (Pianoforte)

15 dicembre, ore 17.30
Libreria Flaccavento
FATINA CERCA ELFI PASTICCIONI (dai 5 anni)
Lettura animata e merenda
di Valentina Battaglia

16 dicembre, ore 20.30
Teatro Ideal
A cura di ENPA e Ass. Shine
NOTE A QUATTRO ZAMPE

21 dicembre, ore 18.15
Libreria Flaccavento
TOMBOLATA DI NATALE PER I PICCOLI ,MERENDA  E... SORPRESA FINALE (dai 5 anni)
di Martina ed Enrica Nicastro

21 dicembre ore 20.00, 22 dicembre ore 18.30
Teatro Ideal – Ingresso a pagamento
A cura di Ass. Quelli del Circolo e Ass. Piccola Accademia
IL DIFETTO DELL’ONESTA’

21 dicembre
Palazzo Zacco
A cura di Ass. A.ST.R.A.CO.
VAL DI NOTO ED EUROPA
Mostra sull’architettura tardobarocca

21 dicembre, ore 20.30
Teatro Don Bosco – Ingresso a pagamento
A cura di Ass. Melodica – Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NATALE ALL’OPERA
Coro Polifonico Europeo “De Cicco”, Maria Carmela De Cicco (Direttore), Cunegonda De Cicco (Pianoforte)

25 dicembre, ore 19.30
Teatro Ideal – Ingresso a pagamento, devoluto in beneficienza
A cura di Compagnia G.o.D.o.T.
CANTO DI NATALE
Recital a sette voci

25, 26, 28, 29 dicembre e 1, 4, 5, 6 gennaio
Parrocchia Ecce Homo
PRESENTE VIVENTE

26, 28, 29 dicembre e 4, 5, 6 gennaio, dalle 19.00 alle 21.00
Parrocchia San Paolo Apostolo
PRESEPE VIVENTE EBRAICO

26, 29 dicembre e 1, 4, 5 gennaio, dalle 18.00
U palazieddu, via Francesco Cilea
PRESEPE VIVENTE DELLA PARROCCHIA SACRO CUORE

dal 26 al 29 dicembre
Info e programma completo: www.liberiaragusa.it
LIB(e)RI A RAGUSA
Incontro con autori ed editori iblei, 6^ edizione

28 e 29 dicembre, ore 20.00
Teatro comunale Marcello Perracchio – Ingresso a pagamento
L’ALTALENA, OMAGGIO A NINO MARTOGLIO
con Miko Magistro, Massimo Leggio, Carmela Buffa Calleo
Gala di Natale, Anteprima stagione teatrale Marcello Perracchio 2020

30 dicembre, ore 18.00
Castello di Donnafugata
CUNTI E CANTI DI NUVENA NELLA SICILIA ANTICA
Salvatore Dipasquale, Saro Tribastone, Gianfranco Rafalà, Michele Conti

30 dicembre, ore 20.30
Teatro comunale Marcello Perracchio
A PASSI DI STELLE
spettacolo di danza (Stelle del Barocco) canto (coro Mariele Ventre), recitazione (Ass. Profondamente)

31 dicembre
piazza San Giovanni
CONCERTO DI CAPODANNO

4 gennaio ore 21.00, 5 gennaio ore 18.00
Teatro comunale Marcello Perracchio – Ingresso a pagamento
UNA SETTIMANA, NON DI PIU’
regia di Franco Giorgio, con Giovanni Arezzo, Alice Canzonieri, Giuseppe Ferlito
Stagione teatrale Marcello Perracchio 2020

4 gennaio ore 20.30, 5 e 6 gennaio ore 18.00
Teatro Ideal – Ingresso a pagamento
A cura di Compagnia G.o.D.o.T.
IL RACCONTAFIABE

6 gennaio, ore 17.00
Fabbrica dei giochi di Babbo Natale
INDOVINA E IN-CALZA
Caccia al tesoro nei negozi del centro

Pin It